PREGARE CON LA SINDONE

Nella Via Crucis

StiGMatiZZATI e suoi Santi

Liturgia e preghiere


CONOSCERE LA SINDONE

La struttura del telo

La storia e i luoghi

Le scoperte scientifiche


SINDONE WEB-TV

SINDONE TV

RADIO SINDONE

PLAYLIST SU YOUTUBE


I NOSTRI WEB

Cultura e Libri

Teresa di lisieux e sindone

Il Dolore nelle Religioni

 

Il sito mette a disposizione materiale gratis. Questo richiede fatica. Per poter continuare ad essere presenti in rete sostienici:

 

 


 

Struttura della SindoneLA STRUTTURA DELLA SINDONE

La Sindone è un Telo di lino di metri 4,37x1,11, con impressa la misteriosa immagine in negativo di un uomo. LuUomo della Sindone mostra i segni di una flagellazione romana, di una coronazione di spine, di ferite da chiodo ai polsi e ai piedi, e di una vistosa macchia di sangue “post mortem”, visibile sul fianco destro: liquido ematico sgorgato dal fianco, a morte già avvenuta, dopo aver ricevuto un colpo di lancia. Tutti i riferimenti e dati conosciuti, coincidono con quanto narrato nei Vangeli. In cento anni di ricerche scientifiche, dal lontano 1898, data della prima fotografia, fino ad oggi; nonostante la presunta origine medioevale, del discutibilissimo e inattendibile test al carbonio 14, eseguito nel 1988, su un campione periferico e insignificante, l’equazione Uomo della Sindone = Gesù di Nazareth, è matematicamente possibile. La Sindone pone un vero enigma dal punto di vista scientifico: la risurrezione? «La Sindone è provocazione all'intelligenza. Essa richiede innanzitutto l'impegno di ogni uomo, in particolare del ricercatore, per cogliere con umiltà il messaggio profondo inviato alla sua ragione ed alla sua vita. Il fascino misterioso esercitato dalla Sindone spinge a formulare domande sul rapporto tra il sacro Lino e la vicenda storica di Gesù» (Giovanni Paolo II, Torino, 24 maggio 1998).

Sindone - Shroud - Suaire - Sabana - Grabtuch: La parola "Sindone" (lenzuolo funerario) è un calco dal latino "Sindon" e il latino un calco dal greco.

Da questa pagina è possibile scaricare una piccola applicazione gratuita che consente di esaminare la struttura della Sindone.

Versione Windows (3.6 Mb) - Versione Macintosh (3.6 Mb)

Rilievi tridimensionali (AS3D) elaborati da Max Judica Cordiglia JUMA Communication:

 

  IL NUOVO DVD

Presentazione

Alcune clip dal DVD

Recensioni

Ordina online


CENTRO DI SINDONOLOGIA

Chi siamo

Le conferenze

IL TELO itinerante


LA RIVISTA "IL TELO"


I numeri

Direzione e redazione

RICHIEDI NUMERO OMAGGIO


SINDONOLOGIA.IT

LA sindonologia

La biblioteca sindonica

HOME PAGE Alberto Di Giglio


LINK

SITO UFFICALE

MUSEO DELLA SINDONE

Centro internazionale

DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE

La Confraternita

BLOG SULLA SINDONE

       
Musica di sottofondo La deposizione, del film Christus: ringraziamo l'autore Marco Frisina   Direzione: 06 916500100 - Fax 06 233226814 - Mobile 336 863610 - E-mail: info@sindonologia.it
© 1997 Sodec Srl - Tutti i diritti riservati - Website creato da Simone Matteoli
Vietata la riproduzione dei video senza autorizzazione dell'autore
e in ogni caso andrà sempre citata la fonte