Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

ONE ON ONE (Chi sono io?)



Regia: Kim Ki-duk
Lettura del film di: Adelio Cola
Titolo del film: ONE ON ONE (CHI SONO IO?)
Titolo originale: ONE ON ONE (CHI SONO IO?)
Cast: regia, scenegg., fotogr., mont.: Kim Ki-duk – mus.: Park Young-min – suono: Do Won – scenogr.: Hon Zi – cost.: Lee Jin-sook – interpr. princ.: Don Lee (Shadow Leader), Kim Young-min (Oh Hyun and 7 Others), Lee Yi-kyung (Shadow 1), Cho Dong-in (Shadow 2), Yoo Teo (Shadow 3), Ahn Ji-hye (Shadow 4), Jo Jae-ryong (Shadow 5), Kim Joong-ki (Shadow 6) – colore – durata: 122’ – produz.: Kim ki-duk Film – origine: COREA DEL SUD, 2014 – distrib.: Fil Rouge Media
Sceneggiatura: Kim Ki-duk
Nazione: COREA DEL SUD
Anno: 2014
Presentato: 71. Mostra Internazionale D'arte Cinematografica di Venezia (2014) GIORNATE DEGLI AUTORI

Il film inizia documentando l'omicidio di una giovane studentessa. Gli assassini (tutti membri di un'organizzazione legata a un gruppo di potere) sono pedinati e fermati da alcuni sedicenti agenti governativi dei servizi segreti, che indossano divise militari, ma che in realtà sono uomini facenti parte di un gruppo in cerca di vendetta. Uno alla volta, i killer sono presentati al “capo”, il quale li costringe con la tortura a confessare per scritto il loro omicidio di quel famigerato “9 maggio dell’anno precedente”. Il regista approfitta dell’occasione per illustrare nei particolari il genere di supplizio applicato ai responsabili: tentativo di soffocamento con la testa immersa in acqua, scosse elettriche ad alta tensione, stiramento delle braccia nel sollevamento del corpo con catene, distruzione della mano sinistra con potenti martellate mentre la destra deve scrivere, ecc... Lo spettacolo della violenza pecca di una certa dose di autocompiacimento spettacolare da parte del regista che però mostra tutto con evidente giudizio di condanna. Alcuni dei torturatori, però, si oppongono al loro “capo”, accusandolo di delitti contro l’umanità e rifiutandosi di eseguirne i feroci ordini («tu sei un diavolo»!). Alla medesima domanda rivolta ai torturati da parte del capo per conoscere i motivi degli omicidi eseguiti, essi rispondono sempre allo stesso modo: «ho obbedito ai comandi; il responsabile non sono io, ma chi mi ha comandato di comportarmi in quel modo». Il film procede tra un’efferatezza e l’altra, ma i rimproveri e le diserzioni di alcuni membri del gruppo, tra i quali si distingue soprattutto una giovane donna, lentamente producono una crisi di coscienza nel loro capo, che a un certo punto rimane con due soli aguzzini al suo ordine. Uno degli assassini rapiti dal “capo” (era stato il primo torturato, lasciato eccezionalmente libero dopo la confessione), diventa testimone indiretto della discussione scoppiata tra i due ultimi “fedeli” del gruppo che proprio ora sta torturando il boss che aveva ordinato l'uccisione della studentessa. Dopo aver ascoltato la loro difesa («lo facciamo per sopravvivere nella generale violenza che domina la città»), il “testimone” li ammazza entrambi e, inaspettatamente, anche il boss che aveva ordinato l'omicidio iniziale.

 

Poi va e uccide il capo dei torturatori. È forse un modo di dire che sia chi malvagiamente ha ordinato l'uccisione della studentessa, sia colui che crudelmente ha cercato la vendetta, meritano di essere eliminati per tutto il dolore che hanno provocato e la violenza cui hanno dato vita (anche se poi la loro eliminazione è, a sua volta, un atto di violenza).

Il film è un grido di indignazione e di denuncia angosciata della violenza cittadina di fronte alla quale i deboli (tutti nel film) si adeguano a partecipare per sopravvivere senza mai ribellarsi completamente, come esigerebbe invece la coscienza personale.

Le tre parti del film sviluppano la medesima tematica: prima parte delitto su commissione e relativa provocazione; seconda delitti di vendetta; terza «chi di spada ferisce di spada perisce».

Il film potrebbe essere considerato come un medicinale positivo per guarire dalla violenza; certo però che il suo gusto e forse anche la sua assimilazione non sono che per persone mature. (Adelio Cola)

 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it