Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

GERONTOPHILIA



Regia: Bruce LaBruce
Lettura del film di: Adelio Cola
Titolo del film: GERONTOPHILIA
Titolo originale: GERONTOPHILIA
Cast: regia: Bruce LaBruce – scenegg.: Bruce LaBruce e Daniel Allen Cox –– mont.: Glenn Bermani – fotogr.: Nicolas Canniccioni – mus.: Ramachandra Borcar – scenogr.:Olivier Laberge – cost.: Marilyne Garceau – interpr. princ.: Pier Gabriel Lajole (Lake), Walter Borden (Mr. Peabody), Katier Boland (Désiré), Marie-Hélène Thibault (Marie) – durata: 85’ – colore – produz.: 1976 Productions, New Real Films – origine: CANADA, 2013 – distrib.: MK2
Sceneggiatura: Bruce LaBruce e Daniel Allen Cox
Nazione: CANADA
Anno: 2013
Presentato: 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2013 – GIORNATE DEGLI AUTORI

È la storia di Lake, pseudo fidanzato di Desirée. Il protagonista fa l’assistente in una casa di riposo. La caposala fornisce agli ospiti (“poverini, bisogna aiutarli!”) pasticche inebrianti e stimolanti, che Lake inghiotte per sperimentarne gli effetti. In conseguenza della sua “tendenza” agevolata dalle pasticche, s’innamora dell’ottantaduenne Malvin, con il quale s’intrattiene in equivoca compagnia. La sua quasi fidanzata esige da lui non soltanto baci appassionati ma ben altro. Egli si scusa e confessa: sono “feticista”. In realtà, egli è affetto da gerontofilia. Per esaudire un irrealizzabile sogno di Malvin, lo carica in macchina per portarlo ad ammirare l’Oceano. I due innamorati si comprendono a meraviglia e la coppia “strana” per gli altri che, come Desirée considerano “amore e bellezza” privilegio di gioventù, in realtà scoprono le due dimensioni umane a vicenda.

 

All’inizio Desirée si autodefinisce “rivoluzionaria”, dati i suoi gusti (“se tu fossi una ragazza, saresti nella mia lista”), anche se in realtà non si accontenta delle esterne e forse forzate effusioni di Lake.

Alla fine è lei che definisce lui “rivoluzionario” per la scelta che ha fatto (in questo consiste l’inclusione).

Dopo il funerale di Malvin, Lake tornando al suo appartamento, strizza l’occhio verso un altro anziano, che rimane sorpreso e colpito da quel gesto di equivoca intesa.

La storia è raccontata dal regista con espressa intenzione di documentare modi rivoluzionari oggi in uso nella società, ma lo fa con modi ironici e di evidente denuncia sulla strana scelta dei comportamenti di una coppia… avanguardistica, che provoca, con tutto il rispetto, compatimento e discutibile umorismo. (Adelio Cola)

 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it