Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

LA REGOLA DEL SILENZIO



Regia: Robert Redford
Lettura del film di: Andrea Fagioli
Titolo del film: THE COMPANY YOU KEEP
Titolo originale: THE COMPANY YOU KEEP
Cast: regia: Robert Redford – scenegg.: Lem Dobbs dal omonimo romanzo di Neil Gordon – fotogr.: Adriano Goldman – scenogr.: Laurence Bennett – mont.: Mark Day – mus.: Cliff Martinez – cost.: Karen Matthews – interpr. princ.: Robert Redford (Jim Grant), Shia LaBeouf (Ben Shepard), Julie Christie (Mimi Lurie), Sam Elliott (Mac), Brendan Gleeson (Osborne), Terrence Howard (Agent Cornelius), Richard Jenkins (Jed Lewis), Anna Kendrick (Diana), Brit Marling (Rebecca Osbrone), Stanley Tucci (Ray Fuller), Nick Nolte (Donal), Chris Cooper (Daniel), Susan Sarandon (Sharon Solarz) – durata: 117’ – colore – produz.: Voltage Pictures, Wildwood Enterprises – origine: USA, 2012 – distrib.: 01 Distribution (20.12.2012)
Sceneggiatura: Lem Dobbs
Nazione: USA
Anno: 2012
Presentato: 69 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2012 – FUORI CONCORSO

Jim Grant è un avvocato che si occupa di diritti civili. Vedovo, vive con la figlia in un quartiere alla periferia di Albany, New York. Il suo mondo viene sconvolto quando un giovane giornalista, Ben Shepard, rivela che Grant è un estremista pacifista ricercato per omicidio. Dopo essere vissuto per più di trent’anni sotto falsa identità, ora Grant deve darsi alla fuga: diventato l’obiettivo di una sfrenata caccia all’uomo in giro per gli Stati Uniti, si mette in viaggio alla ricerca della persona che può dimostrare la sua innocenza. Shepard conosce bene l’importanza della storia che ha rivelato e sa che per un giornalista come lui opportunità simili capitano una volta nella vita. Determinato quindi a farsi strada, non si ferma davanti a nulla e scava nel passato più nascosto di Grant, che intanto è andato in cerca dei componenti del suo vecchio gruppo, il Weather Underground, responsabile di una rapina finita con l'uccisione di una guardia ai tempi della contestazione alla guerra nel Vietnam. Shepard si rende conto che nella storia di Grant qualcosa non torna e proprio nel momento in cui l’Fbi sta per arrivare, scopre gli straordinari segreti che Grant ha tenuto nascosti per trent’anni, tra cui quello di avere un'altra figlia più grande adottata a suo tempo addirittura da uno dei poliziotti che si era occupato del suo caso. Grant viene arrestato e poi rilasciato perché nel frattempo si costituisce alla polizia la vera responsabile della rapina finita nel sangue.

Film essenzialmente di vicenda, con elementi anche da thriller, THE COMPANY YOU KEEP ci ripropone temi cari al cinema americano: dalla ricerca della giustizia al giornalismo d'assalto, dall'impegno sociale ai buoni sentimenti, compreso il lieto fine con padre e figlia piccola che se ne vanno tenendosi per mano: giustizia è fatta e la famigliola si ricompone. Ingredienti che Robert Redford (anche protagonista) miscela bene, sia pure con qualche lungaggine di troppo, per arrivare a dire che tutti possono commettere degli errori, anche quando la causa può sembrare positiva: l'importante è riconoscere e ammettere lo sbaglio, soprattutto in nome dei figli.

 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it