Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

YEMA



Regia: Djamila Sahraoui
Lettura del film di: Adelio Cola
Titolo del film: YEMA
Titolo originale: YEMA
Cast: regia e scenegg.: Djamila Sahraoui –– mont.: Catherine Gouze – fotogr.: Raphael O’Byrne – mus.: Guillaume D’Ham – scenografia: Mourad Zidi – interpr. princ.: Djamila Sahroui, Samir Yahia, Ali Zarif– durata: 90’ – colore – produz.: Mourad Zidi e Antonin Dedot – origine: Algeria/Russia, 2012
Sceneggiatura: Djamila Sahraoui
Nazione: ALGERIA RUSSIA
Anno: 2012
Presentato: 69 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2012 – ORIZZONTI

Ben scelto è il titolo del film: non “La” o “Una” madre, ma semplicemente Madre. E che idea ha la regista interprete e protagonista di questa maternità?

Leggiamo il film

È ambientato in uno sperduto casolare dell’Algeria, dove i fratelli si uccidono a vicenda nella guerra civile. Guardia ha due figli, ambedue sotto le armi. Nella prima lunga inquadratura (pianosequenza) la vediamo attraversare faticosamente il deserto algerino, trascinandosi dietro una slitta occupata da un cadavere, faticosamente trasportato dal villaggio verso il tugurio dove ella abita da sola, vigilata però da un giovane ex-soldato. Egli ha perso la mano sinistra per lo scoppio di una granata. Ora è incaricato di impedire che l’anziana torni al villaggio: “è pericoloso laggiù!”.

E’ l’emblema del lutto. Scava la fossa al figlio morto in guerra e lo onora di religiosa sepoltura. Chi lo ha ucciso?

Quando l’altro figlio torna a lei gravemente ferito e le giura in nome di Dio di non essere stato lui l’omicida, gli rinfaccia il gesto cainico provocato dal fatto che al fratello aveva rubato la moglie. Due uomini, dunque, innamorati della medesima donna. Quest’ultima muore di parto e il neonato viene deposto tra le braccia della nonna. “Tu l’hai uccisa!, accusa il figlio ferito, fin da quando te la sei presa!”, Intanto con passione e pazienza,libera il terreno circostante dai sassi e dalle sterpaglie che circondano la sua capanna, semina fiori e ortaggi e pianta alberi da frutto. Il deserto attorno a lei lentamente rifiorisce di vita. La cura della ferita del secondo figlio la interessa soltanto in parte; vede in lui il fratricida. Quest’ultimo arriva allo scontro e alla minaccia a mano armata con il giovane senza la mano sinistra, che l’accusa di essere stato lui il responsabile, come incaricato della custodia della granata scoppiatagli accanto. È dunque il colpevole della sua menomazione fisica. Dalle parole e dalle minacce vengono ai fatti: il giovane uccide il figlio tornato alla madre. Ella ne raccoglie le stampelle, da lui adoperate per spostarsi dopo la ferita alla gamba, e le depone accanto alla tomba del primo augurando “vivete insieme lassù!”.

La recitazione della Sahraoui – che ha anche diretto il film – è quella di una tragedia greca. La dignità nel lutto e alla fine di lei vittima innocente di due lutti, merita gli interminabili applausi del pubblico. Anche gli altri due personaggi si calano dignitosamente nei rispettivi ruoli, circondati dalle riprese della natura scabra e solenne della terra algerina, luogo di morte e di vita.

L’inquadratura conclusiva del film mostra il desolato paesaggio in mezzo al quale vita trionfa la vita nell’orto/giardino di Guardia, mentre la colonna sonora è occupata dal vagito del bimbo neonato, figlio – per così dire – di due padri.

 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it