Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

NAZARENO TADDEI: TRA RICORDO E MEMORIA


di GABRIELLA GRASSELLI

L’EDAV 371 di giugno, come ormai di consueto, è dedicato a P. Taddei. Questo è il quarto numero speciale nel terzo anniversario della morte (18 giugno 2006).

Il cammino di questi quattro numeri è iniziato all’insegna del «ricordo» e col numero dello scorso anno «Emergenza educativa, la terapia del prof. Taddei» i ricordi hanno lasciato il posto alla «memoria».
La differenza tra il significato della parola «ricordo» e quello della parola «memoria» è di grande importanza. Tra le varie definizioni che si trovano sul Vocabolario della lingua italiana della Treccani queste fanno proprio al caso nostro: ricordo è «…menzionare, nominare, rievocare…»; memoria è «consegnare, affidare, tramandare alla memoria dei posteri… un personaggio con scritti o simboli… tracce che persone o fatti lasciano nella mente degli uomini».
Sulla strada della memoria per tramandare il metodo Taddei dunque si collocano:
• questo Edav con un colloquio virtuale tra due maestri dell’intelletto, Taddei e Buñuel, lungo la via della fede, con tre saggi uno sul concetto di inquadratura, sintagma fondamentale del linguaggio cinematografico, uno sulla fotografia e uno sul film per dimostrare come la metodologia della lettura strutturale spalanca straordinari orizzonti e ci fa vedere il problema della comunicazione massmediale nella sua globalità e completezza. A questi studi Taddei ha dedicato tutta la sua ricerca e si può dire tutta la sua vita.
• L’intervento di Nicla Spezzati al XXXIII Convegno sulla vita consacrata dell’Istituto Claretianum di Roma, 2007 (*) che nel presentare P. Taddei come profeta della comunicazione dice: «(…) La strada maestra che Taddei ha individuato dai primi anni cinquanta e percorso, poi, in un continuo approfondimento per tutta la vita, è stata quella della novità e della scoperta, nell’ambito dei linguaggi della duplice valenza che essi assumono sotto il profilo quantitativo e qualitativo. (…) Si realizzava così, anticipatamente, quella sintonia di valori che Taddei avrebbe ritrovato nelle parole di Giovanni Paolo II, che si trovano nel cap. 37 dell’enciclica Redemptoris Missio “… l’evangelizzazione stessa dipende, in gran parte, dall’influsso degli strumenti della comunicazione. Non basta, quindi, usare tali mezzi … ma occorre integrare il messaggio cristiano in questa nuova cultura creata dalla comunicazione moderna, che nasce, prima ancora che dai contenuti, dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare con nuovi linguaggi, nuove tecniche e nuovi atteggiamenti psicologici”. (...) I suoi progetti di comunicazione educativa, fondati su un’opera di carità spirituale, hanno anticipato i tempi, volti a combattere l’ottundimento delle facoltà di corretto pensiero causato anche dall’influsso di quel linguaggio che Nazareno Taddei come scienziato ha investigato tutta la vita, e trasformato in uno strumento per gli uomini affinchè, come egli amava dire, secondo la traditio ignaziana, potessero scoprire e servire ad maiorem Dei gloriam
• L’Archivio Taddei in rete negli «Archivi del novecento. Storia del 900 in Italia. La memoria in rete» www.archividelnovecento.it/archivinovecento
Dell’Archivio ho già parlato in EDAV di gennaio (n. 366). Ora una prima parte è in rete e si possono consultare 323 unità archivistiche con 430 lemmi di persone e più di 120 manoscritti e dattiloscritti. Questo è stato possibile grazie al contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali, Direzione Archivi, che ci auguriamo voglia continuare a sostenerci per ultimare la catalogazione di tutto l’Archivio.
Infine, ricordo la terza edizione del PREMIO PADRE NAZARENO TADDEI SJ alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e una curiosità: abbiamo trovato in rete in youtube uno spezzone di un documentario di P. Taddei «Oriente Cristiano in Sicilia. La piana degli albanesi, 1957, inedito» messo in rete da… un amico non identificato, ma che ci ha fatto enorme piacere.
Chiudo con un’altro inedito, un fogliettino manoscritto di P. Taddei che scrisse appena arrivato in Noviziato, siamo nel 1940. Già da quel giorno P. Taddei ha delineato il suo cammino da gesuita. Si fa fatica a distinguere, e non è giusto, l’opera di apostolato dall’attività di studioso perchè per padre Taddei era veramente una cosa sola; era un «apostolo della comunicazione sociale». Ha iniziato la semina nel 1940 e l’ha continuata tutta la vita e ancora oggi continua attraverso il CiSCS e l’Edav proprio nello spirito di quello che il Papa continua a dire.
 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it