Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

A QUALCUNO PIACE CALDO



Regia: Billy Wilder
Lettura del film di: Aldo Bernardini
Titolo del film: A QUALCUNO PIACE CALDO
Titolo originale: SOME LIKE IT HOT
Cast: regia: Billy Wilder - sogg.: Michael Logan , Robert Thoeren - scenegg.: Billy Wilder, I.A.L. Diamond - fotogr.: Charles Lang - mus.: Adolph Deutsch - mont.: Arthur P. Schmidt - scenogr.: Ted Haworth - cost.: Orry-Kelly - interpr.: Marilyn Monroe (Sugar Kane), Tony Curtis (Joe), Jack Lemmon (Jerryi), George Raft (Spats Colombo), Pat O'Brien (Mulligan), Joe E. Brown(Osgood Fielding Iii), Nehemiah Persoff (Bonaparte), Joan Shawlee (Sweet Sue), Billy Gray (Sig Poliakoff), George E. Stone (Toothspick Charlie), Dave Barry (Beinstock), Edward G. Robinson Jr.(Johnny Paradise) - durata: 105' - B&N - produz.: Ashton Productions, The Mirish Corporation - origine: USA, 1959 - distrib.: Dear - Warner Home Video (Gli Scudi) - 20TH Century Fox DVD: MGM - UA, 20TH Century Fox
Sceneggiatura: Billy Wilder, I.A.L. Diamond
Nazione: USA
Anno: 1959
Premi: PREMIO OSCAR 1959 PER I COSTUMI. 3 GOLDEN GLOBE 1960: MIGLIORE COMMEDIA, MIGLIOR ATTORE IN UNA COMMEDIA (JACK LEMMON) E MIGLIORE ATTRICE IN UNA COMMEDIA (MARILYN MONROE).

estratto da «Schedario Cinematografico» (Man [Maurizio Negri]/ Ber [Aldo Bernardini]), 1968, 2 schede, ed. CiSCS

 

È LA STORIA DI Joe e DI Jerry, due strambi e squattrinati giovanotti ai tempi del proibizionismo, i quali, essendo stati involontari testimoni a Chicago di un regolamento di conti tra gangsters conclusosi con un massacro, temendo per la vita, cercano scampo e lavoro aggregandosi – travestiti da donna – a un'orchestra femminile in partenza per la Florida; tra varie comiche peripezie, Joe, alternando il suo travestimento femminile con i panni di un ingenuo ma ricchissimo figlio di papà, riesce a far breccia nel cuore della collega Zucchero, deliziosa e provocante svampita, mentre Jerry, corteggiato appassionatamente da un vecchio miliardario, accetta la proposta di matrimonio di costui, rinunciando a rivaleggiare con l'amico per le grazie di Zucchero; i due scontratisi nuovamente con i gangsters riunti nello stesso albergo per un ennesimo regolamento di conti, riescono anche questa volta a sfuggire con i loro rispettivi innamorati verso l'alto mare.

GIUDIZIO UFFICIALE CATTOLICO (C.C.C., Italia ) : «Malgrado l'intonazione umoristica, il comportamento dei due giovanotti vestiti da ragazze, le scene sensuali, le battute equivoche, i costumi molto succinti rendono il film moralmente inaccettabile. Escluso».
Il film può essere indicato per cicli sulla commedia cinematografica americana, sulla commedia di costume, sul cinema che ricostruisce il clima particolare di un'epoca.
 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it