Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

RACHEL sta per sposarsi



Regia: Jonathan Demme
Lettura del film di: Adelio Cola
Titolo del film: RACHEL STA PER SPOSARSI
Titolo originale: RACHEL GETTING MARRIED
Cast: Regia: Jonathan Demme; Sceneggiatura: Jenny Lumet; Attori: Anne Hathaway (Kym), Debra Winger (Abby), Bill Irwin (Paul), Rosemarie DeWitt (Rachel), Anna Deavere Smith (Carol), Mather Zickel (Kieran), Anisa George (Emma); Fotografia: Declan Quinn; Montaggio: Tim Squyres; Produzione: Clinica Estetico, Marc Platt Productions, Sony Pictures Classics Distribuzione: Sony Pictures Italia Paese: USA 2008 Uscita Cinema: 21/11/2008 Genere: Commedia, Drammatico Durata: 116 Min Formato: Colore 35MM
Sceneggiatura: Jenny Lumet
Nazione: USA
Anno: 2008
Presentato: 65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - 2008 - In Concorso

Non è la prima volta che il momento della verità, che porta in superficie sentimenti, rancori, istinti di vendetta lungamente tenuti “in cantina” ben controllati da chi li sperimenta tenendoli per sé con prudente pudore spesso farisaico, affiorano inaspettatamente alla vista provocando crisi, isterismi e perfino effetti di liberazione psicologica. Altre volte, è stata la circostanza del funerale duna persona ‘cara’ ad provocare nei parenti ed amici convenuti lo scoppio delle ‘mine’ seppellite nel segreto e mai disinnescate. E’ necessario, però, l’intervento d’un membro del gruppo particolarmente ‘’carico’’ di ‘esplosivo’ accumulato dopo esperienze negative, che ne provoca l’innesco e lo scoppio.

Nel caso del nostro film, in occasione del matrimonio di Rachele, è KIM, sua sorella, colei alla quale è stato affidato il compito sgradevole (e difficile!) del “guasta festa”. E’ stata per alcuni anni in cura disintossicante. Carattere e senso della misura sono scarsamente controllabili nelle sue sparate nella scelta dei bersagli dei colpi. Ora che si trova fra tanti parenti e amici, ha buon gioco nel colpire e ferire quanti le dànno fastidio. Non risparmia nessuno, neppure la sorella maggiore prossima sposa né l’anziana madre. Partecipa ai preparati ed allo svolgimento della festa nuziale, ma senza entusiasmo costante: un poco, sì e, poco dopo, no! Ne verremo a conoscere il motivo dal ricordo che costituisce il suo complesso di colpa: guidando distrattamente la macchina, nella quale era salito suo fratello minore, aveva sbandato provocando la morte del piccolo. Le reazioni a quanto le succede intorno durante le cerimonie festive la provocano in modo spesso irragionevole. Quando la madre le rinfaccia l’uccisione del fratello, si scatena il finimondo. Si difende singhiozzando disperata. Parla e offende tutti e non risparmia nessuno. Prima di allontanarsi dalla casa della sorella, tenta di riconciliarsi con i familiari. La sua battuta finale, diretta alla rappresentante d’una ditta che le offre il suo indirizzo con la possibilità d’un impiego remunerativo, suona auto accusa del suo modo di comportarsi con gli altri, che elle stessa disapprova: “La gente ha paura di me!”. Sembra rifiutare, ma forse ci ripenserà, perché, a suo padre che le chiede se sia contenta che il biglietto consegnatole dalla rappresentante della ditta glielo conservi lui, ella risponde: ”No. Lo tengo io”.
 Il film si presenta come una commedia drammatica divisa in tre atti.
PROLOGO: l’arrivo degli invitati alla festa del matrimonio di Rachele.
PRIMO ATTO: con una metafora lo possiamo definire “Mare calmo”.
SECONDO ATTO: “Mare molto agitato”.
TERZO ATTO: ”Mare burrascoso”.
EPILOGO:  ritorno a casa degli invitati.  
 
Il film d’ambientazione sociale borghese, racconta LA STORIA DI KIM con protagonista ed interpreti professionalmente eccellenti. Negli episodi gioiosi come in quelli tristi e drammatici si mostrano tutti all’altezza dei ruoli loro assegnati. Manifestano, secondo i casi e le circostanze, sfumature psicologiche di portata universale. Lo sdegno per i negativi comportamenti di Kim ed il compiacimento per le affettuose attenzioni riservate a tutti dai suoi genitori, sono bene accompagnati dalle espressioni di meraviglia o di disapprovazione dei numerosi personaggi di contorno verso la protagonista. Alcuni episodi musicali con esibizioni solistiche, altri con danze sfrenate di carattere etnico e balli di società animati da giovanile partecipazione corale, sembrano piuttosto prolissi. Non c’è, tuttavia, nel film nessuna ripresa banale e, mi sembra, veramente superflua.
Il continuo ininterrotto uso del primo e primissimo piano del volto dei personaggi è mezzo egregiamente adottato dal regista per comunicare agli spettatori i sentimenti che animano i bravissimi interpreti nei singoli momenti e circostanze delle vicende, però …può stancare l’osservatore attento ed in parte coinvolto dagli avvenimenti. (Adelio Cola)
 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it