Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

PUR SALVANDO LA BUONA FEDE...G8 e cristiani


di LUIGI ZAFFAGNINI
Edav N: 292 - 2001

Original Message ----­

From: Giorgio Gatta

To: Giorgio Gatta

Sent Sundy, July 22, 2001 2:21 PM

Subject: attenzione massima su genova: chi volesse essere sganciato
momentaneamente dalla lista me lo comunichi
 

Con gli avvenimenti di stanotte la situazione sta assumendo dei contorni drammatici che va oltre il limite di tempo che mi ero dato per tenervi costantemente aggiornato sulle manifestazioni di genova sul g8.

Chi volesse essere sganciato momentaneamente dalla lista me lo comunichi che io provvedero’ da subito a farlo.

Quello che sta avvenendo: l’irruzione violenta della polizia e’ sconvolgente per uno stato di diritto come il nostro.

Dalle notizie dirette che ho su genova al momento vi posso dire che si e’ trattato di un atto di violenza inaudito da parte delle forze dell’ordine sulle persone presenti nel dormitorio della sede del gsf.

Da questo momento su questa lista sara’ possibile avere un aggiornamento su tutti i risvolti di questa vicenda e continuare quindi ad avere un occhio vigile su quello che sta accadendo.

Saluti di pace. Giorgio Gatta
 
Pax Christi Faenza
c/o Giorgio Gatta
via Bendandi, 25
48018 Faenza RA
Tel. e Fax 0546/634280

 e-mail: ggatta@racine.ra.itA1 responsabile di “Pax Christi” Faenza.

 
 

Questo messaggio provoca la reazione irritata del prof. Luigi Zaffagnini, che volentieri pubblichiamo.

Al responsabile di Pax Christi
Faenza
 
Adesso basta!

È venuto il momento di fare chiarezza, soprattutto per chi utilizza nella propria sigla il nome di Cristo.

C’è da rabbrividire a pensare che si scrive «Pax Christi» e si invita a marciare in massa in manifestazioni degne dei regimi piú spersonalizzati e totalitari.

Quali religiosi e quali credenti? Se non si è capaci di distinguere tra ideologia (compresa quella della violenza) e carità, allora vuol dire che il modo di rapportarsi al Vangelo è un fatto puramente emozionale e so­cio­logico, che non si rafforza minimamente con gli strumenti del discernimento logico del bene dal male.

Chiunque credesse veramente che l’opzione è quella di stare dalla parte dei poveri, non avrebbe dovuto nemmeno mettere piede a Genova o puntare sugli assembramenti di piazza.

Già ai tempi di Gesú era ben chiaro che chi interpretava il suo ruolo in chiave politica e rivoluzionaria (come gli Zeloti) era incappato in un ma­cro­scopico errore di prospettiva spirituale oltre che politica.

Come si fa a essere cosí poveri di spirito (non in senso evangelico) da credere che la quantità, il numero, la presenza fisica confusa tra migliaia siano esempi di testimonianza! Solo chi è schiavo della mentalità massmediale può pensare che queste siano cose che servono ai poveri del mondo solo perché la televisione ne parla.

Dopo tutto quello che si è appreso su Genova appare ancora piú evidente che occorreva valutare almeno un po’ intelligentemente che non era il caso di offrire copertura di fatto e di diritto a una marea di violenti.

Possibile che non si capisca che ogni manifestazione di massa, oggi, da un concerto, a una partita, a un corteo è un potenziale innesco di irrazionalismo, che esploderà prima o poi, soprattutto dopo che i mass­media con al seguito i soliti politici d’avventura soffiano sul fuoco dell’ambiguità, prima denunciando la blindatura di una città e poi accusando di insufficienza il dispositivo di sicurezza. Assai poco credibile è combattere la globalizzazione con strumenti altrettanto globalizzanti come il raduno di folle oceaniche, che obbediscono a poche parole d’ordine e si mobilitano emotivamente pensando di fare davvero qualcosa per i poveri partecipando a una sfilata in cui non pochi spaccano, incendiano e tentano di far apparire legitti­mo il linciaggio delle forze dell’ordine, poiché il G8 viene definito illegittimo.

Prendere le distanze da questi fatti di piazza con comunicati stampa come quello di Pax Christi del 20/7 delle ore 15.50 dalla manifestazione è tanto ridicolo quanto patetico, soprattutto dopo che si è continuata per giorni una campagna di sollecitazione anti-G8 che ha coinvolto tantissimi giovani. Chi ha la responsabilità di aver spinto tanti giovani? Magari con l’allettamento di Manu Chao, altro idolo massmediale, che vorremmo vedere sacrificare un po’ dei suoi introiti (come pure Jovanotti e Bono) a beneficio dei poveri. Provate a chiedervelo e a chiedervi, caso mai, se qualche ombra di responsabilità si stenda anche su sigle cosiddette pacifiste. ln proposito andiamo a risentire tutte le interviste dei leaders nelle settimane precedenti il G8 che promettevano assalti alla zona rossa e andiamo a rivedere i preparativi di violazione, quando non di violenza annunciata, mostrati in tanti servizi televisivi, dove apparivano ragazzi (non Black Block, si badi bene!) bardati e armati come gladiatori.

Ma ci sono altre domande cui dovreste dare una risposta convincente. Prime fra tutte quelle che riguardano i conti. Oltre a fare quelli di quanto è costato il G8 in nome di un pauperismo di bandiera, come si fa di solito in questi casi, bisogna chiedersi altro!

Quanti sono i danni? 100 miliardi, sembra a una prima stima affrettata.

Quanto è costato per tanta gente andare a Genova. Facciamo solo una cifra irrisoria 30.000 lire a testa. Totale x 250.000 persone = 750 milioni.

Quanto è costato organizzare l’anti G8? Centinaia di milioni, come minimo. (Da dove vengono?)

Quanto è costato mantenere il dispositivo di sicurezza?

Quanto hanno consumato i manifestanti per la tre giorni avventurosa?

Quanto costerà ripulire la città fisicamente dalla scia di cartacce e rottami, frutto della «educazione» dei manifestanti (quelli cosiddetti buoni), tutti tesi al rispetto e al pacifismo?

Quanto costerà in termini psicologici e di immagine, alle associazioni di volontariato, il fatto che i manifestanti di Genova si siano arrogati la «difesa» dei poveri in questo modo?

Quanti pozzi si sarebbero potuti scavare nel terzo mondo? Quanti aiuti sanitari? Quante scuole? Quante adozioni a distanza?

I poveri aspettano. Che cosa?

La provvidenza di Dio attraverso gli uomini di buona volontà, che fanno meno manifestazioni massmediali e un po’ piú di carità. 

Tanto vi era dovuto per una autentica riflessione sulla pace fondata sulla verità e giustizia.Luigi Zaffagnini

 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it