Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

IL DIARIO DI UNA TATA



Regia: Shari Springer Berman, Robert Pulcini
Lettura del film di: Adelio Cola
Edav N: 355 - 2007
Titolo del film: IL DIARIO DI UNA TATA
Titolo originale: THE NANNY DIARIES
Cast: regia, scenegg.: Shari Springer Berman, Robert Pulcini – sogg.: Emma McLaughlin, Nicola Kraus (dal loro romanzo omonimo) – fotogr.: Terry Stacey – mus.: Mark Suozzo – mont.: Robert Pulcini – scenogr.: Mark Ricker – arredamento: Andrew Baseman – cost.: Michael Wilkinson – effetti: Harry Dorrington, Arman Matin, RhinoFX – interpr. princ.: Scarlett Johansson (Annie Braddock), Laura Linney (Mrs. X), Paul Giamatti (Mr. X), Nicholas Reese Art (Grayer), Chris Evans (Harvard Hottie), Alicia Keys (Lynette), Nathan Corddry (Calvin), Brande Roderick (Tanya), Judith Roberts (Milicent), Alison Wright (Bridget) – colore – durata: 107’ – produz.: The Weinstein Company Llc, Filmcolony – origine: USA. 2006 – distrib.: 01 Distribution (30-11-2007)
Sceneggiatura: Shari Springer Berman, Robert Pulcini
Nazione: USA
Anno: 2006
Presentato: 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - 2007 - Fuori Concorso - Venezia Notte

La struttura del film vede al centro d’interesse del regista una giovane diplomata in antropologia, che vuol passare… dalla grammatica alla pratica.

L’introduzione presenta la protagonista, la quale, raggiunto il titolo accademico, cerca lavoro per «conoscere la vita reale». Lo trova, per strana coincidenza, come tata presso una famiglia locale (siamo negli U.S.A), completa di padre farfallone libertino, madre ingenua e svampita nella continua ricerca di aggiornamento del suo guardaroba e di un bimbo di 6 anni, vero «Pierino la peste».

Prima parte: difficoltà apparentemente insormontabili per l’ultima tata del diavoletto scatenato.

Seconda parte: il bambino si lascia addomesticare quando è preso dal suo verso: vuole giocare, divertirsi, essere coccolato, trattato, insomma, con la generosa condiscendenza pedagogica che «funziona» con i bambini normali che vivono, come non è il caso suo, in famiglie normali.

Conclusione: il bambino è affezionato particolarmente alla mamma. Quando i genitori lo «dimenticano», perché ognuno va per conto suo, egli rimpiange particolarmente la mamma. È, a sua volta, il momento per la tata di ritirarsi per non compromettere (e cosí competere) l’amore filiale, che da mesi era rivolto a lei.

Segue la superflua (inutile, perché già arrivata a destinazione!) lezioncina di positiva educazione matrimoniale, dedicata ai genitori con figli, presenti tra il pubblico.

Il film didascalico è ritagliato su misura per la bionda giovane star protagonista (bruna qui per l’occasione) che dimostra con sufficiente credibilità vari stati d’animo: felice, ansiosa, preoccupata, innamorata del bimbo, ma anche, in modo diverso!, d’un intraprendente giovanotto. Ella arriva a conclusioni degne d’una intelligente educatrice su suggerimento del suo buon senso che riflette sugli errori di molte coppie con le quali viene a contatto nel film.

Lo spettacolo si lascia seguire con simpatia e merita un positivo giudizio sulla tematica scelta e ben diretta dai suoi autori, ma «sa» tanto di artificialmente disegnato e ritagliato e confezionato su misura con intenzioni e sviluppi indirettamente esibiti e proposti fin dall’inizio. (Adelio Cola)

 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it