Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

UN RICORDO DI P. TADDEI...NON P. TADDEI


di GABRIELE LUCCHINI
Edav N: 351 - 2007

Un ricordo di P. Taddei ... non è P. Taddei come «l’immagine di una seggiola non è una seggiola» e «il quadro di una pipa non è una pipa»: ci sono le scelte di chi scrive il ricordo e c’è l’esistenzialità di ogni lettore, nei confronti dell’autore oltre che del ricordato.

Che cosa può interessare ai lettori dell’interazione umana e culturale che abbiamo avuto e dell’idea che mi sono costruito di P. Taddei in cinquant’anni di rapporti di studio e di amicizia, avendolo sentito per la prima volta quanto ero liceale?

   Ritengo che nella mia posizione di docente di Matematiche Complementari la testimonianza piú significativa riguardi i debiti culturali, quello che io ho imparato da lui e che per altri può essere utile pensare di imparare.  

   Ho cominciato nel 1976 a dichiarare di considerare P. Taddei «importante riferimento per quanto riguarda la posizione nei confronti della metodologia didattica» e ritengo che proprio la metodologizzazione, come completamento indispensabile della tecnologizzazione, sia un insegnamento permanente di P. Taddei, al di là di specifiche particolarità degli strumenti che ci si trovi a considerare.

Mi pare significativo ricordare che ho intitolato L’insegnamento della matematica e le nuove metodologie il libro nel quale ho, poi, inserito la predetta dichiarazione e che nel libro sono ampiamente riprese (anche con abbondanti citazioni) l’impostazione metodologica sulla comunicazione e sulla strategia dell’algoritmo.

E mi piace ricordare che da ulteriori riflessioni nacque lo schema «Lucchini-Taddei» di adattamento alla comunicazione dello schema di C. E. Shannon sulla teoria dell’informazione. (Edav, n. 69, giugno-luglio 1979).

   Di riflessioni sulla metodologizzazione di nuovi strumenti ho avuto occasione di essere testimone (e, in parte, collaboratore) in due occasioni per me particolarmente significative:

— la macchina per insegnare «MITSI 2023» (Mo­nitrice d’Instruction Technique et Scientifique),

internet.

Un esemplare di MITSI fu presentato nell’ambito del corso L’uso degli audiovisivi nell’insegnamento (Pescara, 12-27 luglio 1971) e alla dispensa per le mie lezioni fu allegato un mio contributo Sulla realizzazione del programma sperimentale «Connettivi e formalizzazione» per MITSI 2023.

A internet fu dedicato, in particolare, il convegno Dal cinema all’internet nell’evoluzione scolastica (Bocca di Magra, 2-3 dicembre 1995; atti editi da “edizioni Edav Roma”, 1996, 160 pagine); delle altre attività di P. Taddei su, per o in internet, qui, pare sufficiente ricordare Diodopointernet.it, con raccolta (dal 1995) consultabile in rete.

 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it