Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

ANOMALISA



Regia: Charlie Kaufman e Duke Johnson
Lettura del film di: Gian Lauro Rossi
Edav N: 433 - 2015
Titolo del film: ANOMALISA
Titolo originale: ANOMALISA
Cast: regia: Charlie Kaufman, Duke Johnson – sogg:. dal romanzo Anomalisa di Francis Fregoli – scenegg.: Charlie Kaufman – fotogr.: Joe Passarelli – mont.: Garret Elkins – scenogr.: John Joyce, Huy Vu – cost.: Susan Donym – musica: Carter Burwell – suono: Aaron Glascock, Chris Aud – effetti speciali: Derek Smith, Daneiam, Temprimental Films, Boundary VFX, Digikore VFX, Gentle Giant Studios Inc. – interpr. princ.: Jennifer Jason Leigh (voce di Lisa Hesselman), David Thewlis, Tom Noonan (voce di Michael Stone) – colore – durata: 90’ – produz.: Rosa Tran, Duke Johnson, Charlie Kaufman, Dino Stamatopoulos (Starbums Industries), Keith Calder (Snoot Entertainment) – origine: USA, 2015 – distrib. int.: HanWay Films – distr. italia Universal Pictures International Italy (25.2.2016)
Sceneggiatura: Charlie Kaufman
Nazione: USA
Anno: 2015
Presentato: 72. Mostra Internazionale D'arte Cinematografica di Venezia (2015) VENEZIA 72
Premi: GRAN PREMIO DELLA GIURIA E FUTURE FILM FESTIVAL DIGITAL AWARD

ANOMALISA è un lungometraggio di animazione. E’ la storia di Micheal Stone,  marito e padre, e autore di un best seller, per il quale è stato invitato ad una conferenza; alloggia all’Hotel Fregoli dove, casualmente, incontra una vecchia fidanzata. Parlano insieme del significato della loro relazione ormai conclusa e lo fanno con un po’ di nostalgia. Finito questo dialogo incontra Lesa, arrivata in città con una amica più carina di lei, proprio per assistere alla conferenza di Michael. Tra i due, Lisa e Michael, nasce una reciproca attrazione che potrebbe cambiare la vita di entrambi. Sono sempre state due persone riservate, chiuse in sè stesse, che però insieme si relazionano con facilità. A differenza degli altri personaggi, Lisa  è  l’unica ad avere una voce femminile e Michael  ne è fortemente attratto, al punto che la invita in una stanza  dell’albergo e si esprimono in un rapporto d’amore molto intenso e profondo. In questo rapporto entrambi si sentono fortemente gratificati e pienamente coinvolti. Tutto, però, finisce e Michael, dopo la conferenza, fa rientro a casa, dove la sua famiglia in festa, lo accoglie calorosamente. Dopo poco però si mette in disparte a ripensare con nostalgia a tutto quello che aveva vissuto in occasione della sua conferenza.

Mi pare che l’idea centrale  sia quella di affermare che “ nella vita di ogni giorno possono verificarsi  incontri intensi e profondi che segnano il proprio animo, ma che non modificano il vissuto quotidiano. Questi incontri, che hanno prodotto emozioni forti, possono essere  ripensati in modo nostalgico”.

Il film appare banale, di vicenda e quasi prodotto per stupire in funzione di spettacolo. Certamente se il regista lo avesse realizzato con attori in carne ed ossa, ne sarebbe scaturito un racconto noiosa. Attraverso, però, la tecnica dell’animazione, ha creato una certa curiosità spettacolare, ma “ridicola”.

 

 

 

 

 

 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it