Ciscs


Edav.it



LOGIN ABBONATI

Cerca negli articoli


   
Il portale di studi sulla comunicazione del CiSCS
Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale
   



Visualizza tutte le notizie:



 

GOOD KILL



Regia: Andrew Niccol
Lettura del film di: Andrea Fagioli
Titolo del film: GOOD KILL
Titolo originale: GOOD KILL
Cast: regia, sogg., scenegg., produtt.: Andrew Niccol – cost.: Lisa Jensen – scenogr.: Guy Barnes – mus.: Christophe Beck – mont.: Zach Staenberg, A.C.E. – fotogr.: Amir Mokri – interpr. princ.: Ethan Hawke (Major Thomas Egan), Bruce Greenwood (Lt. Colonel Jack Johns), Zoe Kravitz (Airman Vera Suarez), Jake Abel (M.I.C. Joseph Zimmer), January Jones (Molly Egan) – colore – durata: 100’ – produz.: Voltage Pictures e Voltage/Sobini Films Production – origine: USA, 2014 – distrib. int.: Voltage Pictures
Sceneggiatura: Andrew Niccol
Nazione: USA
Anno: 2014
Presentato: 71. Mostra Internazionale D'arte Cinematografica di Venezia (2014) CONCORSO

Il film narra la storia di Tommy, maggiore americano, pilota di aerei da guerra e giovane padre di famiglia, costretto a terra a pilotare da Las Vegas, a migliaia di chilometri di distanza, droni che visualizzano e bombardano bersagli in Afghanistan come in Pakistan o nello Yemen, fino a che, dopo aver chiesto invano di tornare a volare, prende coscienza e si ribella alle atrocità di un meccanismo che non risparmia nemmeno i civili, ma non prima di aver giustiziato a distanza un talebano stupratore di giovani donne indifese.

 

Esplicativa del nuovo lavoro di Tommy è la frase che dice al negoziante dove, al termine del suo turno, si ferma per comprare della carbonella: «Oggi ho fatto saltare in aria sei talebani in Pakistan e ora vado a fare il barbecue».

In realtà, Tommy si relaziona più ai bersagli che osserva e ai loro familiari che alla sua stessa famiglia. Il film mostra quanto possano essere precisi i bombardamenti, come i militari vengano protetti e le morti di civili minimizzate. Però Tommy sta cominciando a mettere in discussione la missione soprattutto grazie alla nuova collega, Suarez, che esprime i propri dubbi morali: «Da quando siamo diventati Hamas?». E ancora: «Siamo il migliore reclutamento di terroristi», ovvero si stanno creando più terroristi di quanti se ne stia uccidendo per una guerra che rischia di diventare senza fine.

Ambientato storicamente ai nostri giorni durante la più imponente escalation di attacchi con i droni, GOOD KILL tratta appunto dei conflitti e dei dilemmi morali collegati all’uso di questa nuova tecnologia. E lo fa ambientandolo geograficamente in una città come Las Vegas, dove il virtuale sovrasta il reale. Ma quello che i soldati americani fanno con i droni è virtuale solo all'apparenza: le bombe sono vere e uccidono, senza far rischiare nulla a chi inizia il conto alla rovescia e schiaccia il bottone: «La cosa peggiore che mi può capitare - lamenta Tommy - è un tunnel carpale o che mi rovesci addosso il caffè».

Mortificato da una guerra che lo mette al sicuro da ogni rischio, incapace a causa dei suoi tormenti di aver un rapporto autentico con la moglie e con i figli, schiacciato dal peso della responsabilità, Tommy si ribella, ma la fa troppo tardi e in modo ipocrita: anche senza di lui la guerra continuerà allo stesso modo. Ma non solo: prima di andarsene si trasformerà in una sorta di giustiziere, in un vendicatore modello western della serie occhio per occhio, dente per dente.

Il tema del film è interessante e di forte attualità, ma il film così fatto appare ambiguo e discutibile. (Andrea Fagioli)

 


RSSFacebookGoogleYoutubeSkypeEmail

Iscriviti alla newsletter
sarai aggiornato sulle nostre attività
Nome
E-mail

È il momento del
5 per millle... sostienici!!!

C.F. 02447530581


SPECIALE ASTA
Vendiamo all'asta
due fantastici cimeli della
storia del cinema.

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti


"La moviola"
"La poltrona di Fellini"

   
   
    Direzione: Via Giolitti 208, 00185 Roma (RM) - Tel e Fax 06/7027212
Redazione e Amministrazione: Via XX Settembre 79, 19121 La Spezia (SP) - Tel e Fax 0187/778147
C.F. 02447530581 - email: ciscs@edav.it